articoli

IL PROGETTO HAEMO PAL NELLE EMOGLOBINOPATIE IN PALESTINA

In riferimento all’articolo a pagina 10 riportiamo la testimonianza inviata dal team di Haemo Pal sul progetto riguardante la popolazione palestinese affetta da Emoglobinopatie.
La Redazione di EX ha ritenuto corretto informare i lettori sull’impegno intrapreso dalla SITE, Società Scientifica e da ForAnemia, per porgere aiuto e collaborazione alle persone affette da tali patologie, formando il personale sanitario adibito alla cura e assistenza.
Siamo certi che la realizzazione di tale progetto sarà possibile con il contributo di tutti, istituzioni, personale sanitario ed associazioni e non si esaurirà una volta raggiunto l’obiettivo formativo perché avrà lasciato un segno in ognuno di loro.

La parte del progetto relativa alle Emoglobinopatie è stata organizzata in partnership con la Fondazione ForAnemia e ha visto il coinvolgimento di medici italiani provenienti dai centri SITE (Società Scientifica Italiana Talassemie ed Emoglobinopatie).

La formazione del personale sanitario è essenziale al fine di garantire il corretto ed efficace utilizzo delle risorse per il trattamento delle Emoglobinopatie e la definizione dei relativi protocolli di cura.

Nel novembre 2021 la prima delegazione, formata dal Dott. Gian Luca Forni (Genova) e dal Dott. Francesco Arcioni (Perugia), ha avviato il primo modulo di formazione residenziale a cui è seguito il secondo modulo che ha visto il coinvolgimento del dott. Lorenzo Bacigalupo (Genova), prof.ssa Lucia De Franceschi (Verona), dott. Giorgio Derchi (Genova), Dott.ssa Filomena Longo (Ferrara), prof.ssa Raffaella Origa (Cagliari) e il dott.Paolo Ricchi (Napoli).
Tutti i docenti, che hanno abbracciato il progetto, provengono dai maggiori centri italiani per la gestione e cura delle Emoglobinopatie.
La formazione si è concentrata, in aggiunta alla presentazione della patologia e sui progressi raggiunti negli ultimi 20 anni, sulla discussione di casi clinici che evidenziano il contesto locale e sullo sviluppo di competenze specifiche finalizzate alla risoluzione dei problemi nelle attività quotidiane e di routine.

Il 30 gennaio 2023 è arrivato a Genova il primo gruppo di personale medico e infermieristico palestinese per prendere parte al tirocinio previsto nell’ambito del progetto Haemo_Pal.
Il gruppo è rimasto fino al 3 febbraio presso la struttura S.S.D. Microcitemia, anemie congenite e dismetabolismo del ferro, Ente Ospedaliero Ospedali Galliera di Genova.
Al team palestinese, composto da due ematologi, due infermieri, è stata offerta una formazione tra “pari” con lo scopo di favorire l’acquisizione delle competenze cliniche e organizzative e lo sviluppo di servizi specialistici per la gestione dei pazienti affetti da malattie ematologiche congenite.