articoli

NOTIZIE DAL RUNTS

In questi giorni molti presidenti scrivono preoccupati perchè non trovano la propria associazione tra gli enti ammessi al RUNTS.
Ma nemmeno la trovano nell’elenco degli enti sospesi.
Ovvero, l’elenco degli enti per essere ammessi al RUNTS devono integrare alcuni documenti o adeguare lo statuto.
Ovviamente, molti di loro non sapevano che il governo ha deciso di sospendere l’attività degli uffici del RUNTS dal 1° luglio al 15 settembre e di spostare dal 20 agosto al 5 novembre il termine delle attività di controllo. Le numerose mail ricevute ci hanno convinto a riprendere due notizie importanti che sono circolate nel mese di agosto. La fonte di tali notizie sono gli articoli 25-bis e 26-bis del D.L. n. 73 del 21 giugno 2022, come convertito con L. 4 agosto 2022 n. 122 (pubblicata nella G.U. n. 193 del 19 agosto 2022)
Prima notizia: sospensione delle attività di controllo del RUNTS fino al 15 settembre
Dal 1° luglio 2022 al 15 settembre 2022 gli uffici del RUNTS in tutta Italia hanno sospeso le attività di controllo dei requisiti e dei documenti di OdV e Aps che passano dai vecchi registri (nazionali, regionali, provinciali) al RUNTS.
Questa fase di controllo e verifica da parte degli uffici del RUNTS, nelle intenzioni iniziali del legislatore si sarebbe dovuta concludere il 20 agosto. In virtù di questa sospensione, invece, il 5 novembre diventa la nuova data entro la quale gli uffici del RUNTS completeranno la verifica dei requisiti e della documentazione di ODV e APS.
Questa sospensione dal 1° luglio al 15 settembre, di fatto, ha dato più tempo a tutti.
Gli uffici del RUNTS hanno tempo fino al 5 novembre per verificare i requisiti delle tante associazioni che non sono state ancora esaminate.
Le associazioni che hanno già ricevuto richieste di integrazione della propria documentazione da parte del RUNTS hanno qualche giorno in più per trasmettere le informazioni richieste. Non dovranno conteggiare nei 60 giorni di tempo a disposizione per la trasmissione di integrazioni il periodo dal 1° luglio al 15 settembre, ripartendo così il conteggio dei giorni dal 16 settembre.
Seconda notizia: fino al 31 dicembre è possibile modificare lo statuto con un’assemblea ordinaria
Le associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato ed Onlus hanno la possibilità, entro la data del 31 dicembre, di modificare il proprio statuto e adeguarlo alle disposizioni del Codice del Terzo Settore con il quorum dell’assemblea ordinaria.
Il legislatore quindi concede alle associazioni la possibilità di utilizzare una procedura più snella, come quella della convocazione dell’assemblea ordinaria per portare modifiche allo statuto.
Un servizio per sapere se la propria associazione è iscritta al RUNTS
Dal 16 settembre quindi le attività di controllo degli uffici del RUNTS ripartiranno e si concluderanno, salvo altre proroghe, il 5 novembre.
Entro quella data il Registro dovrebbe essere completo e i presidenti sapranno se la loro associazione è iscritta nel RUNTS.
Per aiutare i presidenti delle tante associazioni italiane che non sono ancora state esaminate è stato creato uno servizio che permette di conoscere se l’associazione è iscritta con successo nel RUNTS oppure deve provvedere ad adeguare alcuni documenti.