articoli

POLITICHE SOCIALI E SOCIO SANITARIE NELLA CONVERSIONE DEL DECRETO “RILANCIO”

Nel numero quattro di giugno/luglio di quest’anno abbiamo pubblicato alle pagine 18 e 19 un articolo dal titolo: “Primi commenti sulle novità introdotte dal Decreto Rilancio e disabilità”.

Nel cappello iniziale si legge:
Il Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020, cosiddetto “Decreto Rilancio”, introduce un complesso di misure per imprese e cittadini con l’obiettivo di favorire la ripartenza sociale ed economica del Paese.
Il provvedimento conferma e proroga alcune disposizioni contenute nel precedente Decreto “Cura Italia” e contiene ulteriori norme rilevanti, specifiche per la vita delle persone con disabilità.
Cominciamo ad esaminare le principali partendo da quelle attinenti alla salute e alla sicurezza.
Si leggevano anche le prese di posizione di alcune categorie di pazienti.
L’autore era Claudio Castegnaro e l’articolo era preso da Wel Forum.it

La legge 17 luglio 2020, n. 77 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19” introduce novità sostanziali rispetto al cosiddetto Decreto Rilancio.
Qui si evidenziano quelle che riguardano in modo specifico la disabilità: la sperimentazione di strutture di prossimità e il ricorso al budget di salute individuale e di continuità; le linee guida per la gestione dell’emergenza epidemiologica nelle strutture sociosanitarie, socioassistenziali e socioeducative; il fondo a copertura della maggior spesa a seguito della sentenza della Corte Costituzionale sulle pensioni di invalidità civile totale; l’erogazione in via sperimentale per l’anno 2020 di ausili, ortesi e protesi a tecnologia avanzata a carico del SSN; la garanzia della continuità dei servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari anche in situazione di emergenza in quanto riconosciuti come servizi pubblici essenziali.
Per chi volesse informazioni più dettagliate, Franco Pesaresi, che è direttore dell’Azienda Servizi alla Persona «Ambito 9» di Jesi (An) che gestisce i servizi sociali per i 21 comuni dell’Ambito sociale, illustra le ulteriori novità normative in questo articolo sul Decreto 34/2020 “RILANCIO” e lo si può leggere a questo link:
https://francopesaresi.blogspot.com/2020/06/le-politiche-sociali-nel-dl-342020.html

Le novità divise per argomenti sono quelle sotto elencate:
A. Assistenza socio-sanitaria
B. Disabilità
C. Minori e famiglia
D. Politiche sociali
E. Poveri