articoli

RUBRICA LEGALE – L’ESTATE E’ FINITA

EQUA RIPARAZIONE (LEGGE 114/2014)
Oggi, a fine settembre 2018, possiamo dire che qualche rallentamento estivo c’è stato: il Ministero sta ancora liquidando le posizioni le cui accettazioni erano pervenute a dicembre 2016; successivamente dovrà liquidare tutti coloro che avevano accettato nel corso del 2017.
Chiediamo con forza che il termine del prossimo 31 dicembre sia rispettato e che non ci siano ulteriori proroghe.
A inizio 2019 bisognerà poi affrontare il problema delle posizioni di chi iniziò la causa di risarcimento dopo il 1° gennaio 2008: è necessario un intervento legislativo per ammetterli all’equa riparazione.

INDENNIZZO LEGGE 210/92
Non ci risulta che siano stati fatti passi in avanti: molti beneficiari dell’indennizzo legge 210/92 devono ancora ricevere in tutto o in parte gli “arretrati” della rivalutazione, e ciò per responsabilità di alcune Regioni.
E, a livello ministeriale, persiste il grave problema di oltre 5.000 sentenze in materia di rivalutazione indennizzo, riconoscimento indennizzo e risarcimento, passate in giudicato e quindi definitive, che il Ministero della Salute non ha ancora eseguito.

PROCESSO DI NAPOLI
E’ il processo a carico di esponenti della sanità e delle aziende farmaceutiche per la morte di tanti emofilici a causa di emoderivati (farmaci “salvavita”) che erano infetti (aids e/o epatite): ci aspettiamo verità e giustizia.

Avv. Marco Calandrino
del Foro di Bologna