articoli

SCUOLA FEDEMO

OBIETTIVI E PROGRAMMI
La Scuola nazionale di formazione FedEmo, giunta alla sua seconda edizione, è organizzata dalla Federazione delle Associazioni Emofilici (FedEmo) in collaborazione con la Fondazione Campus di Lucca e con il supporto incondizionato di Kedrion Biopharma.
La Scuola si propone di accrescere la conoscenza della realtà FedEmo e dei modi con cui i pazienti possono tutelare i propri interessi entro il sistema istituzionale e sanitario italiano, nonché di favorire l’efficacia dell’azione federale e accrescere il patrimonio di competenze personali, relazionali e organizzative dei partecipanti.
La Scuola si articolerà in tre moduli formativi con la formula weekend (sabato pomeriggio, domenica mattino e pomeriggio).
La Scuola è coordinata da Corrado Del Bò, professore associato di Filosofia del diritto presso l’Università Statale di Milano, e diretta dal professor Salvatore Veca, Presidente della Fondazione Campus.

SVILUPPO PERSONALE ED EMPOWERMENT
30 settembre e 1 ottobre 2017
Il modulo avrà carattere pratico ed esperienziale, a partire dal vissuto dei partecipanti e dalla loro condizione di cittadini/pazienti; in particolare, il modulo avrà l’obiettivo di utilizzare lo status di paziente come un’opportunità di sviluppo personale e di potenziamento dell’azione individuale in ambito associativo.

Diritto alla salute e organizzazione sanitaria
21 e 22 ottobre 2017
Il modulo tratterà il concetto di diritto alla salute e illustrerà l’organizzazione del sistema sanitario italiano, la regionalizzazione e la ‘aziendalizzazione’ delle strutture di cura. Inoltre, si mostrerà come le associazioni dei pazienti, e FedEmo in particolare, possano utilizzare i tavoli di lavoro nazionali e regionali per meglio tutelare i propri diritti.

Riforma del Terzo settore e relazioni pubbliche
11 e 12 novembre 2017
(da confermare)
Il modulo illustrerà la recente riforma del Terzo settore e approfondirà le questioni legate alle relazioni pubbliche e all’advocacy necessarie a sviluppare un clima favorevole alla propria ‘causa’, ponendo particolare attenzione ai temi della comunicazione e del fund raising.

SVILUPPO PERSONALE ED EMPOWERMENT

Il modulo avrà carattere pratico ed esperienziale, partendo dal vissuto dei partecipanti e dalla loro condizioni di cittadini/pazienti; dopo un avvio di tipo seminariale dedicato a una migliore conoscenza delle realtà locali di provenienza e delle attività svolte nelle associazioni, il modulo avrà l’obiettivo di utilizzare lo status di paziente come un’opportunità di sviluppo personale e di potenziamento dell’azione individuale in ambito associativo.
Infine, il modulo proporrà strumenti e progetti utili a proseguire il lavoro avviato in aula (apprendimento collaborativo e a distanza, lavori di gruppo, comunicazione interna).

Programma del modulo formativo
30 settembre, pomeriggio

Ore 14:15: Arrivo e accreditamento dei partecipanti

Ore 14:30: Saluti

Ore 15: Corrado Del Bò
Introduzione generale di Scuola FedEmo 2017

Ore 15:30: Sergio Cabigiosu
Svilluppo personale, competenze professionali, attività di volontariato

Ore 16:30: Pausa caffè

Ore 17: Sergio Cabigiosu
Avvio del laboratorio esperienziale e del lavoro di gruppo

Ore 19: Termine dei lavori del primo giorno

1 ottobre, mattino

Ore 9: Sergio Cabigiosu
Seminario esperienziale e attività di empowerment (prima parte)

Ore 10:30: Pausa caffè

Ore 11: Sergio Cabigiosu
Seminario esperienziale e attività di empowerment (seconda parte parte)

Ore 13: Pausa pranzo

1 ottobre, pomeriggio

Ore 14:30: Sergio Cabigiosu e Corrado Del Bò
Project work e conclusioni del modulo formativo

Ore 17:30: Termine del modulo formativo

Tag:,