Promuovere nella popolazione la cultura della prevenzione sanitaria, consentire alle fasce socialmente più deboli di usufruire di screening gratuiti e favorire lo scambio di informazioni tra gli operatori del settore, sono questi alcuni degli obiettivi dell’iniziativa #Salute, un tour in dieci città italiane promosso e organizzato dall’Associazione Socio-Sanitaria. sono stati effettuati numerosi screening con professionisti a disposizione dei cittadini, gratuitamente, per consulenze, consigli e per divulgare la cultura della prevenzione.
Nella stupenda cornice di Piazza del Plebiscito a Napoli, dalle 10 alle 19 di sabato 23 marzo e di domenica 24, è stato allestito un villaggio, adeguatamente attrezzato e con percorsi delineati che ha permesso di usufruire di un check-up completo all’interno dello Screening Building, e di avvalersi di un punto di ascolto sui temi del sociale, della solidarietà e del senso civico grazie alla collaborazione, tra gli altri, della Regione Campania, delle Asl Napoli 1, del Comune di Napoli, del Comando Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano, del comitato provinciale della Misericordia Napoli Nord, della Questura di Napoli e della Polizia Stradale.
COME SI MUOVE LA SANITÀ PUBBLICA
Il tour costituisce anche un’occasione per capire come la sanità pubblica si stia muovendo per contrastare le disuguaglianze di salute e per assistere le fasce più deboli della società in questo momento storico segnato dalla crisi. . Tra i partner dell’iniziativa importanti Società Medico-Scientifiche, Associazioni di Pazienti, Asl locali e Enti.
La campagna ha ricevuto il patrocinio delle maggiori Istituzioni che si occupano della salute e della prevenzione in campo medico. Lo Screening Building è il cuore pulsante del tour, si tratta di una tenso-struttura all’interno della quale erano presenti i Medical Box, le sedi operative dei medici per screening e consulenze.
“Tra gli screening che verranno erogati gratuitamente alla popolazione – ha spiegato il Presidente dell’Associazione socio-sanitaria No Profit Obiettivo Salute, Maurizio Ciccocioppo – quelli di Malattie Metaboliche, Test Uditivo, Controllo dell’Efficienza Visiva, Consulenza Nutrizionale, Medicina Estetica per il Sociale, Urologia, Ginecologia e Procreazione Medicalmente Assistita, Check-up Vascolare, Promozione della Donazione del Sangue, Misurazione della Pressione Arteriosa, Consulenza Tricologica, Riabilitazione, Odontoiatria. La Polizia di Stato, con il Pullman Azzurro ed il Camper Rosa della Questura di Napoli, sarà presente in piazza per trattare i sentiti temi della violenza di genere e dell’educazione stradale, dimostrando ancora una volta di essere un’istituzione vicina ai cittadini. Ringrazio tutti coloro che ci hanno sostenuto nell’organizzazione del tour e della tappa a Napoli, oltre ovviamente a tutti i validi professionisti coinvolti e i nostri partner per aver colto le importanti finalità del progetto”.
“Fondamentali le collaborazioni con le Società Medico-Scientifiche di rilievo nazionale – prosegue la Responsabile Scientifica dell’Associazione socio-sanitaria No Profit Obiettivo Salute, Dott.ssa Serena Zimuel – tra le quali spiccano la SIME (Società Italiana di Medicina Estetica) presieduta dal Prof. Emanuele Bartoletti che tratterà l’innovativa tematica sociale della Medicina Estetica per la persona e nella società, La FIV (Fondazione Italiana Vascolare) e la SIDV (Società Italiana di Diagnosticas Vascolare), l’ANDID (Associazione Nazionale Dietisti Italiani), l’ANAA (Associazione Nazionale Alopecia Areata), e le eccellenze della sanità locale”.
L’intero Tour Nazionale è patrocinato dalle maggiori Istituzioni tra cui: AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco, Regione Abruzzo, Regione Marche, Regione Lazio, Regione Campania, Regione Puglia, Regione Marche, Comune di Pescara, Comune di Pesaro, Comune di Napoli, Comune di Bari, Asl Pescara, Asl Roma 1, Asl Pesaro – Area Vasta 1, Asl Napoli Centro 1, Asl Bari, Azienda Sanitaria Toscana Centro, Federfarma Napoli, Federfarma Torino, Federfarma Milano, Federfarma Bari, Federfarma Bologna e tanti altri.